Ti presentiamo Teglio, località di soggiorno estivo ed invernale della regione Lombardia.
Adagiato su un ampio terrazzo soleggiato del versante retico posto nel cuore della Valtellina è uno dei borghi più belli d'Italia caratterizzato da bellezze naturali e culturali, dal verde incontaminato dei boschi e dei prati, dalle testimonianze di un ricco ed imponente patrimonio storico-artistico. Oltre al piano di Teglio vi sono due nuclei di fondovalle sui quali sorge la zona dei vigneti di mezzacosta: Tresenda e S. Giacomo, a circa 300 metri sul livello del mare.
La città è altresì rinomata per i suoi vini pregiati, per le sue doti enogastronomiche grazie alla coltivazione del grano saraceno e alla produzione del pizzocchero, piatto simbolo della gastronomia Valtellinese la cui ricetta originale è tutelata dall'Accademia del Pizzocchero.
A 1750 metri di quota e 7-9 km da Teglio si stende la zona di Prato Valentino. Un’area panoramica adatta a passeggiate e dotata di stazione sciistica con impianti di risalita, tra 1690 e 2340 metri di quota, con piste principali servite da seggiovia e skilift, percorsi per la discesa con sci, snowboard, ciaspole, sci d’alpinismo e anello di fondo, tapis roulant, slittini e bob.
Arte, tradizioni, escursioni ed eventi culturali realizzati in collaborazione con le numerose Associazioni presenti sul territorio sono gli elementi di un’offerta turistica prestigiosa che fanno di Teglio un luogo ideale di vacanza, adatto a qualsiasi età e in ogni stagione dell’anno.
Alcuni esempi di arte e cultura tellina:
Palazzo Besta Torre de li beli miri Palazzo Juvalta
Chiesa di S. Eufemia Mulino Menaglio
Alcune immagini e paesaggi della città:
Panorama Teglio Prato Valentino Tresenda
Nigola
e molto altro ancora da scoprire attraverso queste pagine dove sono raccolte informazioni, indirizzi, link, iniziative, eventi, gallerie fotografiche e siti di particolare interesse per turisti e cittadini alla scoperta del patrimonio che questa città può mettere a disposizione, anche solo per il semplice piacere della conoscenza.